Per la besciamella (1 litro):
- Burro 100 g
- Sale fino
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Farina 00 100 g
- Latte intero 1 l
Per le lasagne:
- 250 gr lasagne fresche
- 400 gr pesto
- parmigiano q.b
- latte q.b.
PREPARAZIONE
20 minuti
COTTURA
20 minuti
Per prima cosa preparate la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte (il latte deve essere molto fresco e intero); intanto fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.
Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale, mescolando energicamente il tutto con la frusta.
Cuocete 5 – 6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Otterrete così una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina.
Quando la besciamella sarà pronta, amalgamate al suo interno il pesto.
Cuocete le lasagne al dente e, una volta scolate, prendete una pirofila ed iniziate a comporre il piatto. Partite dallo sporcare la pirofila con un po’ di pesto e besciamella poi mettete lasagna, pesto e besciamella e proseguite fino all’esaurimento degli ingredienti.
Accendete il forno a 180°,spolverizzate le lasagne di parmigiano ed infornate per 15/20 minuti verificando con la forchetta se sono cotte.